Il team di Eptakey svolge quotidianamente attività di due diligence attraverso l’utilizzo di specifici tool di ricerca di terze parti, fonti aperte e banche dati.
Tale attività è finalizzata all’assunzione, da parte della società, di una scelta consapevole nell’ambito dell’instaurazione del rapporto commerciale in ordine ai possibili rischi da ciò derivanti.
In particolare, la due diligence si sostanzia nello svolgimento della seguente attività:
- attribuzione di un livello di rischio alla terza parte parametrato all’ambito oggettivo e soggettivo;
- individuazione del management, dei soci o ulteriori soggetti rilevanti della terza parte;
- individuazione di eventuali red flag relative alla presenza dei nominativi di interesse all’interno delle liste internazionali, tramite appositi tool;
- esecuzione di ricerche open-source, al fine di individuare ulteriori possibili criticità etico-reputazionali;
- attenta valutazione di eventuali red flag che potrebbero emergere dal procedimento di verifica, al fine di prevenire eventuali sanzioni e garantire la corporate compliance;
- predisposizione di un report finale contenente i risultati dell’indagine e le eventuali azioni da intraprendere al fine di mitigare possibili red flag.
Tutte le attività di cui sopra, possono essere declinate a seconda delle diverse esigenze di compliance del Cliente (es. antiriciclaggio, cyber, anticorruzione, reputazionale) oppure può essere adottato un approccio omnicomprensivo (enhanced due diligence di compliance integrata).